Moussaka



Buon inizio settimana!!!!
Non so da voi, ma qui a Genova l’autunno sembra essere arrivato definitivamente…inizia a fare freschetto!!!
Per cui oggi una ricettina che mi ricorda tanto le mie vacanze estive, il mare…la cucina greca!!!!
Chi mi segue da un po’ ormai saprà quanto adoro la Grecia e la sua cucina.
Anche questa estate sono stata in una splendida isola della Grecia con il mio ragazzo e con una coppia di amici.
Abbiamo mangiato spesso al ristorante perché lì costa davvero poco mangiare fuori, e così abbiamo assaggiato tanti piatti tipici, ma il nostro piatto preferito rimane sempre la Moussaka!!!!
Per chi non la conoscesse si tratta di uno sformato di melanzane e patate fritte, con ragù e taaaaaanta besciamella!...una bomba!!!!!
Ne ho mangiata davvero tanta per cui per non dimenticarmi del suo favoloso sapore e per ricordare le mie bellissime vacanze ho deciso di prepararla a casa mia!!!
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
• 750 g di melanzane tonde
• 750 g di carne macinata
• 400 g di patate
olio e.v.o. DANTE
• 1 cipolla e ½
• 1 bicchiere di vino bianco
• 1 scatola piccola di pomodori pelati o 4-5 pomodori
• sale
• pepe
• formaggio kefalotiri grattugiato(è un formaggio greco duro fatto con latte di pecora e capra insieme) (non trovandolo ho usato della ricotta di pecora da grattugiare)
• 1 litro di besciamella GRAN CUCINA (se la preparate voi mi raccomando deve essere molto densa)

Preparazione:
Lavare e mondare le melanzane. Tagliarle a fette sottilli, salarle e lasciarle riposare per mezz’oretta.
Trascorso questo tempo strizzarle per eliminare l’acqua che avranno prodotto e friggerle.
Sbucciare le patate, tagliarle a fette sottili e friggerle.
In una pentola rosolare la carne macinata con l’olio e la cipolla.
Unire il vino bianco, alzare la fiamma, e lasciarlo sfumare.
Aggiungere i pomodori pelati. Salare, pepare e lasciar bollire lentamente fino a far addensare la salsa.
In una teglia imburrata o unta d’olio fare uno strato con le patate e spolverizzare con il formaggio grattugiato.




Fare poi uno strato con la metà delle melanzane e spruzzarle con il formaggio grattugiato.



A questo punto disporre la carne macinata e livellarla bene
.



Fare un ultimo strato di melanzane e spolverizzare con il formaggio.



Coprire il tutto con un abbondante strato di besciamella e, infine, spolverizzare con il formaggio.



Cuocere in forno per circa 30 minuti finché la superficie non avrà un bel colore dorato.
Prima di servire lasciar riposare 10-15 minuti.











Con questa ricetta greca partecipo al contest PRONTI PER RICOMINCIARE? del blog “Olio e Aceto”.




Vi lascio con una foto scattata durante le mie vacanze, così vi faccio sognare un po’ insieme a me…



…immaginate di essere su quella spiaggia a gustarvi una bella teglia di Moussaka…sarebbe bello vero?!?! ^_^

Vanessa

Commenti

  1. Sarebbe davvero un sogno poter essere adesso su quella splendida spiaggia. Brrrrrr che freddo dallo scorso week end. L’autunno è davvero arrivato adesso. Ricchissimo il tuo piatto. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Eh già Federica!!!!...grazie mille e buona settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. Che spiaggia stupenda quanto vorrei stare li !!!E si e' proprio una bomba questo piatto ma quanto deve essere buonoooooooo!!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. la adoro!!!!anche una mia zia greca la preparava per me...brava!!!buona settimana

    RispondiElimina
  5. E' un po che mi riprometto di preparare questo piatto!!!!!
    Bravissimaaaaa, molto invitante!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Vanessa! buona la tua moussaka e che bello sarebbe mangiarla su quella spiaggia..
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  7. Rossella,
    Scarlett,
    Lory,
    Giovanni...

    ...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  8. vanessa anche qui direi che e abbastanza freddo stamani sono andata a fare una passeggiata in bici e devo dire la verità che il cappellino e secondo me anche i guanti non guastavano ^__^

    complimenti per la gustosa ricetta ...
    lia

    RispondiElimina
  9. che bella la tua moussaka, una ricetta veramente gustsa. Quella spiaggia è da sogno, ma a vederla mi è venuto un brividone di freddo. Baciuzzi

    RispondiElimina
  10. Lia,
    Stefania...

    ...grazie mille!!!

    RispondiElimina
  11. e sarebbe bello si! adoro la moussaka, brava!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  12. La faccio tutti gli anni, la adoro, bravissima Vanessa, quanto è invitante!!!!!

    RispondiElimina
  13. Una ricetta che mi ricorda tantissimo le vacanze in Grecia.....splendida ricettina che sa di Mare......

    RispondiElimina
  14. bei posti,bel mare ma soprattutto buono questo piatto :P

    RispondiElimina
  15. bellissima spiaggia e favolosa moussaka , l'ho fatta una volta buona!!
    brava baci

    RispondiElimina
  16. è buonissimaaaaaaaaa...un po' pesante da mangiare in spiaggia, ma ad uno stomaco come il mio non importa! ;)

    RispondiElimina
  17. anche qui ha rinfrescato molto ed è bello ripensare all'estate! non ho mai assaggiato questo piatto, ma sembra molto delizioso..baci

    RispondiElimina
  18. mamma mia che visione, sia il moussaka che la spiaggia ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Betty,
    Speedy,
    Stefy,
    Dolci e Fantasie,
    Anna,
    Emy,
    Puffin,
    Viola...

    ...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mille!!!!

    RispondiElimina
  20. ciao cara ricetta inserita, grazie.....

    RispondiElimina
  21. It makes you stronger, and helps promote long-distance
    home remedy for body detox which can sometimes work incredibly well.



    Feel free to visit my site 3 day detox diet

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari