Ciambella di pere con cioccolata



Buongiorno!!!
A quest’ora avrete già fatto colazione, per cui vi offro una fettina di questa golosa ciambella come spuntino di metà mattinata…chi vuole favorire?!? ^_-

Ingredienti:
• 150 g di farina milleusi antigrumi MOLINI PIVETTI
• 100 g di farina Manitoba MOLINO CHIAVAZZA
• 3 uova
• 180 g di zucchero
• 150 g di burro
• rhum
• latte q.b.
• 1 bustina di lievito
• 1 pera abate piccola
• 80 g di gocce di cioccolato DULCIAR

Preparazione:
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il burro fuso lasciato intiepidire, il rhum, le farine e il latte, quanto basta per ammorbidire l’impasto.
Unire il lievito e continuare a sbattere.
A questo punto aggiungere la pera sbucciata e tagliata a tocchetti e le gocce di cioccolato. Mescolare bene.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata (io ho utilizzato lo stampo Guglhupf HAPPYFLEX in silicone) e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.
Fare la prova dello stecchino per verificare la cottura.













Con questa ricetta partecipo al contest RICETTE CON LE PERE DOLCI E SALATE del blog "La cucina di Paola Brunetti".



Vanessa

Commenti

  1. chissà quanto è buona!!! ci vorrebbe proprio una bella fetta a colazione per tirare su il morale e iniziare bene la giornata!

    RispondiElimina
  2. un classico abbinamento sempre buonissimo!!!!
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  3. io, io!! ne prendo subito una bella fettina, ma che bene che hai distribuito le gocce di cioccolato, è perfetta questa torta. baci

    RispondiElimina
  4. Io rifaccio volentieri colazione......passa passa!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. bello questo stampo e buona la tua ciambella..mai messe le pere...da provare...brava!!!

    RispondiElimina
  6. Splendida ciambella e bellissimo anche lo stampo che l'ha valorizzata al massimo! Bravissima cara!Un bacione.

    RispondiElimina
  7. una bella ciambellona brava vanessa

    RispondiElimina
  8. Per la colazione è perfetta ma anche per la merenda e perchè no..davanti alla tv la sera sul divano!!!!

    RispondiElimina
  9. Io ne voglio una fetta per il dopo cena...è avanzata?

    RispondiElimina
  10. ma che carina! *_*
    ti è venuta perfetta, e quello stampo valorizza tantissimo un dolcino così!

    RispondiElimina
  11. togliendo le pera per me è perfetta.....ciao.

    RispondiElimina
  12. Una meravigliosa golosità! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  13. Letizia,
    Federica,
    Cranberry,
    Fabiola,
    Silvia...

    ...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, io arrivo solo ora.....ne è rimasta una fettina, mi andrebbe benissimo domani mattina a colazione: pere e cioccolato è subito buongiorno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. wow,come ti è venuta bella alta!complimenti!

    RispondiElimina
  16. Laura,
    Francesca...

    ...grazie mille!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Vanessa, ho preso volentieri una fetta virtuale di questa ciambella, perchè penso che a quest'ora non ne sia rimasta :(( grazie carissima di aver partecipato alla mia raccolta, ti auguro un bellissimo fine settimana, ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari