Torta per i 54 anni del mio papà



Ieri era il compleanno del mio papà (auguroni papino!!!)…il mio vecchio ha compiuto 54 anni e io gli ho fatto una bella tortina!!! (era anche il compleanno di mia zia…auguri!!!)
Pan di Spagna farcito con crema pasticcera al caffè...

Per realizzare la torta ho utilizzato:
• il mio Pan di spagna
• la mia crema pasticcera a cui ho aggiunto, quando era ancora calda, 2 cucchiaini e ½ di caffè solubile
• zucchero, acqua e rhum per la bagna
• panna montata
• pavesini
• colorante alimentare in gel marrone
• penna alimentare al cioccolato
• roselline e foglie di ostia marroni

Ho tagliato a metà il Pan di Spagna, bagnato e farcito con la crema al caffè. Dopodiché ho ricomposto la torta e montato la panna: ne ho utilizzata un po’ per stenderla sulla superficie della torta e sui lati, il resto l’ho colorato con qualche goccia di colorante marrone.
Ho decorato i lati con i pavesini e la superficie con dei ciuffi di panna colorata e con le roselline con le foglie. Infine con la penna alimentare ho fatto la scritta.








Ecco la torta con le candeline…



...l’interno della torta…



…e una fettina.



Che ve ne pare?!?...so bene che non è perfetta ma io sono comunque soddisfatta perché al mio papà è piaciuta e anche a tutti gli altri…e questo è l’importante no?!?

Con questa ricetta partecipo al contest TORTA DI COMPLEANNO del blog “La casetta di cioccolato”.



A presto, Vanessa

Commenti

  1. Hai avuto un pensiero dolcissimo (in tutti i sensi) per il tuo papy! Bellissima e golosa la torta che gli hai preparato, frrtunato ad avere una figlia così premurosa. Complimenti a te e tanti auguri al festeggiato ^__^ Anzi "AI" visto che c'è anche la zia ;) Un bacione

    RispondiElimina
  2. ma come fai a dire che non e' perfetta!!!!!oltre ad essere buonissima ha un ingrediente speciale:l'Amore'' che hai messo per prepararla e far felice il tuo papino...bravissima e auguroni al tuo papa' e alla tua zietta..baci

    RispondiElimina
  3. Auguri ai festeggiati!!!!!
    Bella ed elegante la torta ed immagino anche parecchio buona!!!!!!
    A presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Auguri, auguri, al papà, fortunato di avere una pasticciera in famiglia! Complimenti Vanessa!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Federica...che gentile che sei!!!

    Grazieeeee Scarlett!!!...eh si,è proprio vero, ci ho messo tanto tanto amore!!!

    Grazie anche a te Lory!...comunque si,molto buona!...la crema al caffè era delicata e il pan di spagna bagnato al punto giusto!

    Una pasticcera Speedy?!?...magari lo fossi!...grazie mille...davvero gentile!


    Comunque farò gli auguri ai festeggiati da parte vostra!

    RispondiElimina
  6. Carissimi auguri al tuo papà e alla zia e complimenti per la bellissima e golosissima torta! Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  7. Secondo me è più che perfetta...sei stata bravissima e molto carina a preparare la torta per il tuo babbo.

    tantissimi auguri e complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!! Splendida torta!! Ma per il papà..questo e altro!! Sei stata bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. prima di tutto auguri per il tuo papà! avrete festeggiato alla grande con questa torta così buona (adoro il caffè), dalla visione soffice ed anche bella, chissà come ne sarà rimasto felice!
    Baci
    Terry

    RispondiElimina
  10. auguri al tuo papà e complimenti per la torta, ti è venuta benissimo!!! baci

    RispondiElimina
  11. Lady Boheme,
    Alice,
    Manuela,
    Terry,
    Puffin...
    ...grazie mille ragazze!...per i complimenti e per gli auguri...riferirò!

    RispondiElimina
  12. Fortunati Papa e Zia di avere avuta questa bellissima torta fatta con amore. Auguri e complimenti per te.

    RispondiElimina
  13. Augurissimi al tuo papa' e complimenti per la torta bellissima e anche buonissima da quello che si vede al suo interno!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri al tuo babbo e digli che a 54 anni è giovanissimo!!!! Tu sei stata bravissima un vero capolavoro. Ciao bacioni

    RispondiElimina
  15. Bene, nonostante a me non piaccia il caffè devo dire che è venuta bene, perchè la crema era molto delicata...
    Brava sorellina...!!!
    Non vedo l'ora che sia il mio compleanno per poterne avere una tutta x me...!!! XD

    RispondiElimina
  16. Grazie Isa!!!!

    Grazie anche a te Rossella!

    Ahahahah...glielo dirò!...grazie mille Simona e Claudia!

    Grazie sorellina!!!...tranquilla, anche se mancano ancora 2 mesi al tuo compleanno sto già pensando come farla!!! ;)

    RispondiElimina
  17. Secondo me la tua torta è perfetta!
    Complimenti davvero di cuore e auguri al babbo e anche alla zia (anche se in ritardo)...
    Un saluto Ele

    RispondiElimina
  18. Che bontà Vane!!!!Me la mangerei a cucchiaiate!!!!Bacio

    RispondiElimina
  19. Ciao Ele!...benvenuta nel mio blog!!!...grazie per i complimenti e per gli auguri!

    ;) Grazieeee mille Ambra!!!...baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari