Torta salata funghi, speck e brie



La ricetta di questa torta salata l’ho trovata un bel po’ di tempo fa sul web, ma non ricordo assolutamente su quale sito o blog (il mio blog non esisteva ancora e non avevo l’abitudine di segnarmi gli autori delle ricette); io l’ho solo un po’ modificata.
L’ho già preparata più volte perché qui in casa ci è piaciuta molto, così l’ho proposta anche per la cena di domenica scorsa!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 300 g di funghi champignon
• olio e.v.o.
• 1 spicchio d’aglio
• sale
• pepe
• 100 g di speck
• 150 g di brie
• 3 uova
• poco parmigiano grattugiato

Preparazione:
Pulire i funghi e tagliarli a fettine.
In una padella far rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio, dopodichè toglierlo e unire i funghi. Farli cuocere facendo asciugare l’acqua; salare e pepare.
Mettere la pasta sfoglia in una teglia con la carta forno, punzecchiare il fondo con una forchetta…




…e adagiarvi alcune fettine di speck (tenerne 2 da parte).



Mettere sopra allo speck alcune fettine di brie (tenerne 2 o 3 da parte).



In una ciotola sbattere le uova e unirvi le fette di speck e di brie tenute da parte tagliate a pezzetti. Aggiungere ancora i funghi, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolare bene.



Versare il composto di uova nella teglia, piegare i bordi della pasta all’interno e bucherellarli con una forchetta.



Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.







Buonissima!!!...Vanessa

Commenti

  1. E te credo che è piaciuta cara!! Con questi ingredienti dev'essere favolosa!!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  2. Che buonaaaaaaaaaaa! Magari averne una bella fetta al posto del panino che oggi mi tocca per pranzo! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. buonissima!!! buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  4. Gustosissima cara Vanessa, ottima partenza per un lunedì piovoso e autunnale!!! Baci!

    RispondiElimina
  5. Buonissima Vanè...lo speck e il brie esaltano molto il sapore dei funghi!!! che golosità!!! un bacio cara e buona settimana :-))

    RispondiElimina
  6. Le torte salate sono davvero ottime e la tua ha una farcitura superba!!Bravissima e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Manuela,
    Federica,
    Puffin,
    Speedy,
    Luciana,
    Rossella...
    ...grazie mille e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  8. FA VO LO SA!!!!!!!!!!!!!!!!!una farcitura da leccarsi i baffi! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono le torte salate!!
    Una vera leccornia!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  10. buonissima...potresti partecipare anche con questa al mio contest

    RispondiElimina
  11. tutti ingredienti belli saporiti che noi adoriamo questa è perfetta per sabato che ho ospitiiii!!=) eheh!!!grazie grazie grazie baci vale

    RispondiElimina
  12. Ma mi piace!!!!Che bella questa torta salata con questo pasticcio di ingredienti semplici e golosi.....l'assaggerei molto molto volentieri.....un baso

    RispondiElimina
  13. Ma che belle robine che fai!!! Sai ho un certo appetito a quest'ora..

    RispondiElimina
  14. Ammazza che buona!!!!!Anche io!!!!!Bacio

    RispondiElimina
  15. Grazie mille Federica!!!

    Anche io le adoro Lory!...grazie!

    Grazie Elisina!...ci avevo pensato di partecipare anche con questa, però siccome la ricetta non è mia e non ricordo l'autore della ricetta non mi sembra giusto...

    Prego Vale!...sono contenta di esserti stata utile!!!

    Grazieeeee Stefy!!!

    Ma grazie Giulia!!!

    Grazie mille anche a te Ambra!!!

    RispondiElimina
  16. Fantastica e gustosa, sapientemente preparata!!! Bravissima, un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  17. una torta salata davvero gustosissima.....a me fanno impazzire le torte salate peccato che a casa mia non le gradiscono molto...ma a me non mi interessa :) loro l'assaggiano solo e io le finisco :D
    vanessa invitami la prossima volta così ti aiuto a finirla... ops scusami tu hai già con chi finirla :))
    sei bravissima..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  18. Ciao Vanessa.. con questa ricetta mi hai messo al tappeto.. adoro le torte salate e questa combinazione di sapori.. bè mi ha conquistato.. un bacio

    RispondiElimina
  19. Grazie mille Lady!!!

    Lia allora facciamo così: la prossima volta ne faccio 2 così ce n'è anche per te!!! ihihihih! ;)
    grazie!!!

    Grazieeeeee Fabiana!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari