Crema pasticcera



Oggi vi propongo la ricetta della mia crema pasticcera: la sua realizzazione non richiede un numero eccessivo di uova (come molte ricette), che la renderebbero pesante, ed è un’ottima base per fare altre creme aggiungendo semplici ingredienti come ad esempio la panna per ottenere una chantilly, nutella, frutta ecc…

Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 2 tuorli
• 4 cucchiai di zucchero
• 4 cucchiai di farina
• 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattata

Preparazione:
Scaldare il latte e versarvi la bustina di vanillina (o la scorza grattata del limone). Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e quasi bianca. Aggiungere la farina poco alla volta continuando a sbattere. Versare poi, sempre poco alla volta, il latte.
Cuocere a fuoco basso, mescolando, senza portare a ebollizione. Quando la crema si addenserà spegnere il fuoco e continuare a mescolare ancora fino a raffreddamento per evitare che si formi una patina sulla superficie.




Vanessa

Commenti

  1. La crema pasticciera è buonissima,brava!!!!

    RispondiElimina
  2. si anche io l'adoro!...grazie!

    RispondiElimina
  3. con questa crema ci farei giusto un bel tiramisu' alle fragole!!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Grazie!Io il tiramisù con le fragole di solito lo faccio con la crema al mascarpone (posterò la ricetta) ma effettivamente anche con questa crema deve essere buonissimo!...grazie per l'idea!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari