Rotolo di frittata alle zucchine con prosciutto e stracchino

Buongiorno amici!
Qui oggi splende il sole!...ed ecco un piattino fresco, veloce e sfizioso perfetto in queste prime calde giornate e anche per un buffet: il rotolo di frittata.
Io ho fatto una frittata al forno alle zucchine e l'ho farcita con prosciutto e stracchino, ma si possono realizzare davvero tantissime varianti sia del rotolo che della farcitura!

Ingredienti per circa 12 pezzi:
  • 4 uova
  • 2 zucchine medie (circa 350 g)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 15 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di stracchino
  • 100 g di prosciutto cotto
Lavare, spuntare e grattugiare le zucchine. Lasciarle riposare 10 minuti.
In una ciotola sbattere le uova con il sale ed il pepe. Aggiungere anche i formaggi grattugiati e le zucchine strizzate.
Versare in una teglia rettangolare rivestita di carta forno (io ho utilizzato una teglia di alluminio usa e getta da 6 porzioni, 27x17, con carta forno) e livellare bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare e, aiutandosi con la carta forno, arrotolare la frittata nel senso della lunghezza, su se stessa. Lasciar raffreddare.
Srotolare, spalmare con lo stracchino, mettere le fette di prosciutto e arrotolare di nuovo. Tenere in frigorifero per un'ora o poco più a rapprendere.
Tagliare a fettine e servire.

Vanessa

Commenti

Post più popolari