Pandolce Genovese



Oggi vi propongo la ricetta del pandolce genovese…io l’adoro!!!
Con queste dosi si ottengono 2 pandolci.

Ingredienti:
• 500 g di farina
• 200 g di zucchero
• 250 g di burro
• 200 g di uvetta
• 150 g di canditi
• 100 g di pinoli
• 1 uovo
• buccia grattata di un’arancia
• 1 pizzico di sale
• 1 bustina di lievito
• 1 bicchierino di marsala

Preparazione:
In una ciotola capiente mischiare la farina con il lievito, lo zucchero e il sale.
Unire l’uvetta, i canditi, i pinoli, la scorza grattata dell’arancia, il burro fuso, il marsala e l’uovo.
Mescolare, inizialmente, con un cucchiaio di legno, poi impastare bene con le mani.
Dividere il composto ottenuto in 2 panetti, metterli sulla carta forno, schiacciarli leggermente con le mani ed incidere una croce con un coltello.




Cuocere in forno preriscaldato a 125°-150° per circa un’ora (regolatevi con il vostro forno).







Con questa ricetta partecipo alla raccolta RICCHI SAPORI DALL'ITALIA del blog "Provare per gustare".



Vanessa

Commenti

  1. Uvetta, canditi, pinoli...gnammy gnammy...uscendo un pò fuori dalle regole, aggiungerei anche la cannella!!! Che bella pagnotta supergolosa :-P
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Brava Vanessa; non mi ricordo il tempo che non lo faccio!!!! E' buonissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. buonissimo!! brava, una ricetta molto gustosa!! Tempo fa vicino casa mia era venuta ad abitare una coppia genovese ed è grazie a loro che ho conosiuto questa bontà! bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Lo conosco solo di nome ma non l'ho mai assaggiato. Dev'essere davvero ottimo ^__^ Baci

    RispondiElimina
  5. Pan dolce che bontà!!!! SEi eccezzionale come al solito cara!!!

    RispondiElimina
  6. Non conosco questo dolce ma dagli ingredienti e vedendo i tuoi deve essere davvero molto buono, da provare!!! Un bacione !!!

    RispondiElimina
  7. Buono!!!! Ricorda il Natale!!!!!!
    Baci grandi grandi!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mmmmmh gnammy, che dolce speziato!Assomiglia molto ad uno dei tipici natalizi della mia zona, è proprio ora di festa!!
    Buonissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Grazie Gaia!!!...effettivamente la cannella ci starebbe proprio bene!!!

    Grazieeeeeeee Speedy!!!

    Grazie anche a te Puffin!!!

    Lo è Federica!!! ^_^ grazie!

    E tu sei sempre gentilissima Francesca!...grazie mille!!!

    Rossella è un dolce tipico della Liguria!...prova che è ottimo!!!

    è vero Lory!!!...anche se qui si mangia tutto l'anno!!! :D grazie!

    Grazieeeeeeeee Meggy!!!

    RispondiElimina
  10. Sai che l'ho assaggiato una volta e mi era piaciuto un sacco? ma non essendo nella mia tradizione non conoscevo la ricetta....fino ad ora ;-)

    RispondiElimina
  11. mi ha sempre incuriosito questo dolce..il tuo sembra davvero buono!!!te ne rubo un pezzettino..baci

    RispondiElimina
  12. Mai assaggiato nè cucinato,ma mi sembra buonissimo,posso provarne un pezzettino del tuo? gnammi!

    RispondiElimina
  13. mhhh che bontà e qunti sapori...!bravissima è eccezionale!=D

    RispondiElimina
  14. Ciao cara!!! L'ho sentito nominare ma non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo!! A giudicare dalle foto e dalla ricetta dev'essere una squisitezza!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  15. Bene Elenuccia!!!...allora ora che hai la ricetta non ti resta che provarlo!!!! ^_-

    Ruba ruba Scarlett!!! ^_^ grazie!!!!

    Certo Francesca!!!!...serviti pure! :D

    Grazie mille Vale!!!!

    Ciao Manuela!!!...lo è!!!...grazieeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Vanessa, è un piacere per me venire a trovarti!!! prepari sempre delle ottime ricette!!! questo Pandolce non l'ho mai assaggiato...ma dall'aspetto e dagli ingredienti mi piace molto!!! brava :)

    RispondiElimina
  17. buono davvero! anche mia mamma ne fa almeno 3 o 4 per Natale.
    bravissima.

    RispondiElimina
  18. Buono!! Da buona Ligure ti dico subito che è FA.VO.LO.SO!!!!!
    Adoro il pandolce ! (non ho mai capito se il pane del marinaio e il pandolce sono la stessa cosa!!)
    E' mia tradizione prepararlo a Natale per darlo in dono ai miei più cari amici, confezionandolo in modo particolare, è sempre un dolce molto gradito!!!
    Buona serata!!!

    ps: Ah! Dimenticavo, sei stata sorteggiata per "la staffetta dell'amicizia" , per chiarimenti passa dal mio blog, li troverai tutto!!

    RispondiElimina
  19. Non lo conosco ma si vede che è delizioso. Bravissima, mi piacciono le ricette tradizionali.
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Bravissima e complimenti... che te lo diciamo a fare !!! Adoriamo il pandolce...
    Un bacione dai tuoi concittadini ;)

    RispondiElimina
  21. Ciao Luciana!!!...e per me è sempre un piacere leggere i tuoi commenti...sei gentilissima!...grazie!

    Grazie Betty!!!

    Giusy credo che il pane del marinaio e il pandolce siano la stessa cosa...gli ingredienti sono praticamente gli stessi!!!...grazie!!!!
    P.s. ho già partecipato alla staffetta! :)

    Grazieeeeee Emy!!!

    Grazie mille Viola!!!

    E come si fa a non adorarlo miei concittadini!!! ^_^ grazie!!!

    RispondiElimina
  22. Una vera delizia!!!! Ho l'acquolina in bocca!!! Complimenti, tesoro, segno la ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
  23. io direi che tutti e due potrebbero farti male....quindi propongo....perchè uno non lo dividi e lo fai assaggiare alle tue amichette blogghetare.????....Mi sembra una splendida idea....non trovi???? Baciotti

    RispondiElimina
  24. Segna segna Lady!!! ^_^ grazie mille!!!

    Bell'idea Stefy!!!...beh allora amiche blogghetare....servitevi!!!!! ^_-

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari