Peperoni con capperi e acciughe
Questo buonissimo contorno mi è stato insegnato da mia madre ed è un veloce e ottimo modo per preparare i peperoni che sono uno dei miei ortaggi preferiti.
Non vi scrivo le dosi precise perché va molto a gusti.
Ingredienti per 4 o 5 persone:
• 1 kg e mezzo circa di peperoni gialli e rossi
• acciughe sott’olio
• capperi
• 1 grosso spicchio d’aglio (se piccoli anche 2)
• origano
• olio e.v.o.
• sale
Preparazione:
Lavare e tagliare i peperoni a metà. Eliminare la parte bianca ed i semi e poi tagliare per la lunghezza a listarelle non troppo sottili. Tagliare a metà le listarelle ottenute e metterle in una padella.
Aggiungere poi a piacere le acciughe, i capperi, gli spicchi d’aglio tagliati a metà, l’origano, l’olio e infine il sale (ma fare attenzione a non metterne troppo perché le acciughe e i capperi son già molto salati!!!) e cuocere inizialmente con il coperchio e poi senza, mescolando ogni tanto per non farli attaccare alla padella, finché i peperoni non saranno cotti.
Servire freddi.
Vanessa
Un contorno davvero saporito!!!Bacio
RispondiEliminaSi si lo è Ambra!...e pensare che fino a qualche anno fa non lo mangiavo...ora invece sarei anche in grado di mangiarli tutti io!!! :)
RispondiEliminaanch io ho imparato da mia mamma a farli così ma senza l'aggiunta dell'origano e sono davvero un ottimo contorno gustosi...e poi diciamo la verità sono buoni anche chiusi in due fette di pane a mòò di panino con l'olio che ti vien giù dalle mani....gnam gnam...hihihi
RispondiEliminabuona notte vanessa da lia
UN piatto molto gustoso.Brava,brava....
RispondiEliminaAnche mammilla mia li fa così, però non ha mai aggiunto le acciughe...è il caso che le passi l'idea! Grazie
RispondiEliminabaci
Che buoni i peperoni in tutti i modi, mi piacciono molto e questa ricetta deve essere davvero molto gustosa!!!Bacioni!!!
RispondiEliminaA quanto pare è la ricetta delle mamme questa!!!ihihih
RispondiEliminaLia li mangio spesso così nel pane come dici tu...e poi il sughetto che si crea è la fine del mondo!!!
Grazie mille Raffaella!!!
Figurati Pagnottella...le acciughe secondo me gli danno un tocco in più!!!
Anche io adoro i peperoni Rossella e ti assicuro che così son ottimi!provali!
Completely my favourite dish! Lovely ricette!
RispondiEliminaThanks Luigi!
RispondiElimina