Ciambella al cacao e mandorle con ananas



Buongiorno!
E oggi la ricetta di una ciambella che ho preparato sabato con la mia mamma.
Soffice soffice, buona buona!!!!

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 150 g di farina di mandorle
• 250 g di burro
• 250 g di zucchero
• 4 uova
• 70 g di cacao amaro
• 1 bicchiere scarso di latte
• 1 bustina di lievito
• 500 g di ananas sciroppata
• 100 ml di maraschino

Preparazione:
Tagliare l’ananas a dadini, metterla in una ciotola con il maraschino e lasciar macerare per 15 minuti.
Nel frattempo sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, unire le uova, le farine, il cacao, il latte e il lievito ed infine l’ananas. Mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera per ciambelle imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora. (io ho utilizzato uno stampo a cerniera con 2 fondi della PEDRINI)
Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo.










Vanessa

Commenti

  1. Gnam gnam che buona questa soffice ciambellosa!!! Brava! Un bacione carissima!

    RispondiElimina
  2. Una ciambella golosa e profumatissima!!!! Ne è rimasta una fetta?!?! Complimenti cara, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  3. Che particolare con ananas e maraschino. Non ho mai provato ad usare l'ananas nei dolci ma con il cioccolato si sposa davvero bene. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie Kiara!!!!

    Grazie mille Lady!...felice giornata anche a te!!!!

    Federica è la prima volta che uso l'ananas nell'impasto di una torta e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta!...grazie!

    RispondiElimina
  5. Una spelndida e golosa ciambella, grazie Vanessa della ricetta, bacioni!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Molto soffice questo ciambellone... i dolci che si fanno con la mamma sono sempre più buoni, brava! Baci

    RispondiElimina
  7. Bellissimo ciambellone e che bell'abbinamento!
    Bravissima Vanessa deve essere speciale!!
    Complimenti
    Anna

    RispondiElimina
  8. che bella sofficiosa e cioccolattosa. non amo l'ananas, ma il resto si! sluuurp

    RispondiElimina
  9. buona!brava che cucini spesso con tua mamma,io ai fornelli sto da sola altrimenti mia mamma deve sempre dire qualcosa su quello che faccio,percio' preferisco sbagliare!sbagliando s'impara!!!

    RispondiElimina
  10. Mmmm buonaaa!!! :) una fetta a me grazie !!! xD

    RispondiElimina
  11. si vede che è soffice, e poi è un bell'abbinamento!

    RispondiElimina
  12. Buono e bello! è bello il tuo blog.. complimenti! ti aspetto sul mio.. buona giornata!

    giovanni

    RispondiElimina
  13. Speedy,
    Sara,
    Anna,
    Eleonora,
    Carpe diem,
    Gloria,
    Aria,
    Giovanni...

    ...grazie mille!!!!...super gentili!!!! ^_^

    P.S. benvenuto nel mio blog Giovanni...corro da te!

    RispondiElimina
  14. gli ingredienti sono molto particolari.

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che buonaaa, al cioccolato e con quei pezzetti di ananas mi piace moltissimooo!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  16. ciao! da me c'è un premio che ti aspetta!!

    RispondiElimina
  17. Eh si Fabiola!!!!...grazie!

    Grazieeeeeeeeeeeee Rossella!!!

    Ciao Pasticciona!!!!...grazie!!!!...corro a vedere!

    RispondiElimina
  18. Bellissima e stragolosa!! Complimenti cara!! Un bacione.

    RispondiElimina
  19. mi sa che arrivo tardi per luna fetta..pazienza mi tocca divorarla con gli occhi..baci

    RispondiElimina
  20. buonissima mi fai venir una voglia di fare unh salto al di là dello schermo per rubarti una fettina...brava vanessa..
    by lia

    RispondiElimina
  21. Che bella!alta,soffice e golosa!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. ma che buona! un ciambellone invitantissimo. bacio

    RispondiElimina
  23. Mmmm...molto particolare!!!!
    Prendo la ricetta e presto la provo!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Che bel lavoro a quattro mani che avete fatto!!!
    Baci, baci

    RispondiElimina
  25. Le ciambelle fanno sempre tanto casa! Le adoro. La tua poi è così particolare, dev'essere buonissima. Un bacione

    RispondiElimina
  26. Adoro la ciambella...anche se la faccio pochissimo e l'abbinamento ananas e cacao bhe me la sognerò stanotte.......baci

    RispondiElimina
  27. Manuela,
    Federica,
    Scarlett,
    Lia,
    Francesca,
    Zucchero e farina,
    Francesca,
    Lory,
    Emy,
    Laura,
    Viola,
    Stefy...

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ragazze!!!!...gentilissime!

    RispondiElimina
  28. L'aggiunta dell'ananas le da davero un tocco in più e la rende più fresca. Ideale per l'arrivo delle belle giornate! :)

    RispondiElimina
  29. dev'essere buonissima..con l'ananas poi!!

    RispondiElimina
  30. buonissima questa ciambellona... non ho mai provato l'abbinamento cacao e ananas! un bacione.

    RispondiElimina
  31. Non ho mai provato l'abbinamento cacao e ananas ma mi ispira!!!

    RispondiElimina
  32. Sarà buonissima il cacao con l'ananas.
    Brava

    RispondiElimina
  33. Kristel,
    Vale,
    Micaela,
    Roxy,
    Natalia...

    ...grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  34. Ananas e maraschino in un ciambellone al cacao!?!?! Fantastica idea!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari