Ciambella variegata

Buongiorno a tutti!😊
Negli ultimi tempi ho dovuto eliminare il lattosio dalla mia alimentazione, a causa del mio intestino che fa un po' i capricci. 🙈🤦‍♀️
Ma non voglio rinunciare al gusto e soprattutto ai miei dolcetti, per cui ho iniziato ad adattare alcune ricette a questa esigenza. 🥛🚫
Ed ecco che è nata questa golosa ciambella variegata, che non è altro che una ricetta che ho sempre fatto, rivisitata eliminando il lattosio e rendendola più light: tolto il burro e sostituito con latte vegetale e olio di semi. 😉
Ho utilizzato la farina di grano tenero "00" Molino Cipolla, molto indicata anche per pane e focacce caserecce a breve lievitazione. Che dire, ottima!
Ringrazio ancora l'azienda per questa opportunità.

➡️Ingredienti per una ciambella di 26 cm di diametro:
  • 250 g di farina di grano tenero "00" Molino Cipolla
  • 120 ml di latte di riso
  • 50 ml di olio di semi 
  • 180 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • una bustina di vanillina o scorza grattata di un limone
  • una bustina di lievito per dolci (16 g) 
  • 2 cucchiai e 1/2 di cacao amaro
  • poco latte di riso
➡️In una ciotola montare bene le uova con lo zucchero. 
Unire poi l'olio ed il latte. 
Aggiungere la vanillina, la farina poco alla volta ed infine il lievito. 
Dividere l'impasto in due ciotole: in una mettere il cacao sciolto in poco latte per renderlo cremoso ed amalgamare. 
In una teglia a ciambella unta d'olio alternare impasto bianco e nero. 
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa. 




Vanessa


Commenti

Post più popolari