Torta salata con ricotta, zucchine e prosciutto...con pasta brisée fatta in casa

Buongiorno amici!
Oggi la ricetta di una torta salata.
Solitamente, ammetto che per fare più veloce, utilizzo la pasta sfoglia già pronta, è economica, buona e comoda se si decide di fare una torta salata all'ultimo minuto.
In questi giorni, però, non siamo riusciti a trovarla al supermercato, per cui ho deciso di farla da me, per la prima volta.
Su un libro di cucina dedicato a pizze e torte salate ho trovato la ricetta sia della pasta sfoglia che della brisée, ma ho optato per quest'ultima, perché mi sembrava più semplice e veloce.
Vediamo la ricetta!

Ingredienti per la pasta brisée:
  • 250 g di farina
  • 150 g di burro
  • sale
  • poca acqua fredda
Su una spianatoia (io utilizzo il tappetino di silicone) versare la farina, unire il burro ammorbidito a pezzetti e sfregarli fra le mani, fino ad ottenere un impasto granuloso.
Fare una conca al centro, mettere un po' di sale e versare dell'acqua fredda. Impastare velocemente, aggiungendo, se serve, altra acqua.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola da cucina, e farlo riposare 30/40 minuti in frigorifero.

Ingredienti per il ripieno:
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova medie
  • cipolla
  • olio e.v.o. q.b.
  • 2 zucchine medie
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • 3 fette di prosciutto cotto
Per prima cosa, in una padella, scaldare dell'olio con la cipolla tritata, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e poi a metà, e lasciarle cuocere coperte, aggiungendo un po' d'acqua. Salare, pepare e lasciar raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con il sale ed il pepe. Aggiungere la ricotta e il parmigiano grattugiato e mescolare. Unire infine le zucchine.

Prendere la pasta e stenderla sul piano infarinato abbastanza sottile.
Io ho scelto una teglia quadrata (21x21), per cui ho ritagliato la pasta della stessa forma, ma più grande, considerando che servirà più pasta per i bordi della torta.
Aiutandosi con il mattarello, trasferirla su un foglio di carta forno e poi nella teglia.
Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo e i bordi e mettere le fettine di prosciutto. Versare il ripieno e livellarlo. Ripiegare i bordi, ritagliare l'eccesso e bucherellare con la forchetta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. (Io l'ho cotta per i primi 20 minuti nel secondo ripiano dal basso, poi ho continuato la cottura a metà forno).

Con la pasta che è avanzata ho fatto dei cornettini ripieni di salame e formaggio, che purtroppo non ho fotografato perché li abbiamo mangiati subito appena sfornati!
Vanessa


Commenti

Post più popolari