Frittata di bruscandoli

Buongiorno a tutti!
Ma voi li conoscete i bruscandoli?...io ammetto che fino a qualche tempo fa, non ne avevo mai sentito parlare. Poi il mio compagno li ha raccolti, nella terra qui vicino casa, assieme al nostro vicino, per cui mi sono un po' informata.
I bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico, spesso chiamati anche asparagina selvatica perché, in effetti, assomigliano a degli asparagi selvatici. Hanno una lunghezza di circa 20 cm e vengono raccolti in primavera.
Hanno diverse proprietà: tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative. Sono purificatori del sangue, stimolanti delle funzioni epatiche e lassative e inoltre combattono la cellulite, se cucinati con pochi grassi.
Una volta raccolti, vanno utilizzati il prima possibile per poter mantenere il loro sapore particolare, ed il nostro vicino ci ha consigliato di cucinarli in frittata.
Così, non sapendo bene da quale parte cominciare, ho preso sul web qualche consiglio qua e la per pulirli e prepararli, e questa è la ricetta che ne è venuta fuori.

Ingredienti per 3 persone:

  • 70 g circa di bruscandoli (già puliti)
  • 5 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • fontina a cubetti a piacere
  • 1 mestolo di brodo (o acqua)
  • 1/4 di cipolla bianca
  • olio e.v.o. q.b.
  • rosmarino
Innanzitutto lavare bene i bruscandoli sotto l'acqua, o possibilmente anche in una ciotola con acqua e bicarbonato.
Asciugarli ed eliminare i gambi più duri. Io per la frittata ho utilizzato solamente le cimette e qualche foglia, ma volendo si possono usare anche i gambi teneri tagliati a pezzetti.
In una padella far soffriggere la cipolla tritata nell'olio per qualche minuto. Aggiungere mezzo mestolo di brodo e un po' di rosmarino.
A questo punto unire i bruscandoli e l'altro brodo e far cuocere a fuoco vivace per 5 minuti, o comunque finché non si asciugherà il brodo e i bruscandoli risulteranno teneri. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola rompere le uova, salare e pepare e sbattere bene.
Aggiungere il parmigiano grattugiato, la fontina tagliata a cubetti e i bruscandoli raffreddati e mescolare bene.
Nella stessa padella dove hanno cotto i bruscandoli, far scaldare dell'olio di semi, versare il preparato e far cuocere la frittata bene, da entrambi i lati.
Devo dire che ho apprezzato davvero il sapore di queste erbette, la prossima volta, le utilizzerò per preparare un risotto.
Vanessa

Commenti

  1. Li abbiamo trovati anche noi oggi sotto casa, finiranno nel risotto di domani.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmh, anche io la prossima volta voglio provarli come risotto!!! ;)

      Elimina
  2. La primavera nel piatto, ottima frittata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari