Focaccia Genovese

Buongiorno amici!
Come la state affrontando voi questa quarantena?...io, fortunatamente, fra una cosa e l'altra, mi tengo impegnata e cerco di farlo positivamente.
Ammetto però che ci sono giorni in cui sono malinconica: mi manca la quotidianità e soprattutto mi rattrista non vedere la mia famiglia e i miei amici, che sono in un'altra regione, perché da qualche mese non vivo più a Genova, la città dove sono nata e cresciuta.
Così, per sentirmi un po' più a casa, ho provato a fare la mia amata Focaccia che, nonostante io sia genovese, non avevo mai preparato.
Ringrazio la mia amica Chiara e la sua mamma che mi hanno girato la ricetta, che ho leggermente rivisitato. Qui vi scrivo la ricetta già modificata da me.

Ingredienti per una teglia di focaccia:
  • 320 g di farina
  • 200 ml di acqua
  • 30 ml di olio e.v.o.
  • 10 g di sale
  • 3 g di zucchero
  • 17 g di lievito fresco di birra
  • sale grosso
  • acqua + olio da versare in superficie (circa 30ml+30ml)
In una ciotola versare acqua, olio, sale, zucchero e metà quantità di farina. Impastare fino a far assorbire.
Aggiungere poi il lievito (sciolto in poca acqua) e la restante farina. Impastare bene fino ad ottenere un panetto. 
(Io in questo passaggio ho aggiunto ancora un po' di farina, perché l'impasto risultava troppo appiccicoso; credo di aver utilizzato una farina debole che, durante l'impastamento, assorbe poca acqua e crea un'impasto molle e appiccicoso, per cui vi consiglio di utilizzare una farina forte...io mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in casa)
Coprire con un canovaccio e far riposare 10/15 minuti.
Su una teglia da forno unta di olio, allargare leggermente il panetto e ripiegarlo su se stesso, rigirandolo per far ungere entrambi i lati. Lasciar riposare in forno (spento) per 50/60 minuti.
Stendere l'impasto sulla teglia e cospargerlo di sale grosso. Far riposare 30/40 minuti nel forno.
Bucherellare con le dita e versare acqua e olio mischiati, in modo che rimangano all'interno dei buchi. Lasciar riposare in forno altri 50 minuti.
A questo punto infornare nel forno caldo, a metà, a 200°per 15 minuti.

Buona buona!...soprattutto appena sfornata!...sono davvero soddisfatta!
Vanessa

Commenti

  1. La quarantena sta diventando molto pesante, speriamo finisca presto ........ buona la tua focaccia è da tanto che non la faccio!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, speriamo finisca presto!...intanto la facciamo passare così ;) grazie mille!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari