Risotto con radicchio e salsiccia



Buongiorno!!!!...trascorso bene il giorno dell’Immacolata?
Oggi un primo piatto: un buonissimo risotto! La ricetta è di Cinzia del blog "Il ricettario di Cinzia"e la trovate qui. Io ho solamente fatto qualche piccola modifica nelle dosi di salsiccia e radicchio.

Ingredienti per 4 persone:
• 270 g di riso Carnaroli
• 300 g di salsiccia tipo luganega (io 250 g…era quella che avevo)
• 300 g di radicchio di Treviso (io 200 g)
• 2 bicchieri di vino rosso
• brodo vegetale
• parmigiano grattugiato
• sale

Preparazione:
In una padella antiaderente far rosolare la salsiccia, ridotta a pezzettini, e il radicchio lavato e tagliato grossolanamente con un bicchiere di vino. Salare e lasciare cuocere col coperchio per alcuni minuti.
Aggiungere il riso e lasciare evaporare il liquido prodotto dalla cottura del radicchio e il vino e aggiungere il secondo bicchiere di vino. Cuocere il riso aggiungendo, poco alla volta, il brodo, continuando a mescolare. Quando il riso sarà cotto aggiustare di sale e mantecare con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.






Buonissimo!!!!...grazie Cinzia per la ricetta!

Prima di salutarvi volevo farvi vedere un paio di cose. Ieri, essendo l’8 Dicembre, a casa abbiamo fatto l’albero di Natale e il presepe…eccoli:






Belli vero?!?!...a presto, Vanessa

Commenti

  1. Bellissimi direi!!!
    Io devo ancora fare tutto :(
    E del risotto che dire --- ci sono poche cose buone come radicchio & salsiccia assieme .. slurp!
    baci

    RispondiElimina
  2. se parto adesso faccio a tempo ad arrivare per trovarne???????????troooppo buonooooooo!bravissima!

    RispondiElimina
  3. Che bell'alberellooooooooooooo!:O
    e il presepe è dolcissimo:)
    Brava Vany!il risotto....strepiterrimo!Lo avrei fatto anche oggi, ma l'ho mangiato ieri...qindi mi prendo la ricettina e proverò a rifarlo!
    un baciotto:D

    RispondiElimina
  4. Mamma che fame che mi è venuta!!! Il risotto è slurposissimo ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  5. Albero? presente!!!
    Presepe? presente!!!!!
    Risotto? Superlativo!!!!!
    Complimenti ed un bacio!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che voglia di un bel risotto fumante!

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho fatto l'albero! il presepe domenica :-)
    buono il risotto! bacio

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te Meggy!!!....grazie!

    Si si Fede...corri!!!! ^_^ grazieeeeeeeeeeeeeeeee!

    Grazie Cranberry!...quando lo provi fammi sapere!....è ottimo!

    Grazieeeeeeeeee Federica!

    Grazie mille Lory!!!

    Eh si Roxy!...io mangerei risotto tutti i giorni! ;)

    Grazie Zucchero e Farina!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo l'albero, é davvero grande! Che dire di questo ottimo risotto? Lo adoro!!! Baci!

    RispondiElimina
  10. Io il risotto al radicchio lo faccio esattamente così!!!!

    RispondiElimina
  11. Che buono tesoro!!!! Me lo mangio con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissime le decorazioni natalizie , ieri tutte ci siamo date da fare per addobbare le nostre case!!! Per il risotto se ce ne ancora un pochino corro da te!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. non ho mai mangisto in risotto fatto così, brava.

    RispondiElimina
  14. mamma mia deve essere delizioso questo abbinamento.....rubo una forchettata......dovrò pur assaggiare............baciuzzi

    RispondiElimina
  15. Che bontà questo risotto, ricco e gustoso!!! Bello l'albero, dona tanta allegria. . . baci cara Vanessa!

    RispondiElimina
  16. il risotto è buonissimo, qualche volta l'ho fatto pure io con radicchio e pancetta però :-P buono.
    l'alberello è troppo carino, il presepe non lo vedo :((
    bravisisma comunque, baci.

    RispondiElimina
  17. Buono davvero bello il colore squisto il sapore..bacioni

    RispondiElimina
  18. Ti è venuto una meraviglia!!!
    Sono contenta che ti sia piaciuto, e grazie della citazione.
    l'albero e il presepe sono molto belli.
    Un bacio ^__^

    RispondiElimina
  19. Belli sia l'albero che il presepe e che buon risottino ^_^

    RispondiElimina
  20. Ciao cara!! Di fronte ad un risotto così ci si deve inchinare!! E' favoloso!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  21. ♥♥ Olá, amiga!
    ♥ A receita é tudo de bom!!!Com todos esses ingredientes deliciosos.♥♥
    Seu blog está muito bonito. ♥
    ♥ Beijinhos.
    Brasil♥♥

    RispondiElimina
  22. che buono questo risotto. fa gola.

    RispondiElimina
  23. Ciao Vanessa, questo risotto è delizioso e invitante :) e le tue decorazioni sono veramente belle, complimenti! ciao, un bacio

    RispondiElimina
  24. Che buono questo risottino!!! bello l'albero ed il presepe...baci

    RispondiElimina
  25. Bello l'abbinamento radicchio salsiccia.
    Mi sa che il mio prossimo radicchio farà questa fine!!!

    RispondiElimina
  26. Kristel,
    Tamara,
    Francesca,
    Rossella,
    Fabiola,
    Stefy,
    Speedy,
    Betty,
    Scarlett,
    Cinzia, (grazie a te per la ricetta! ^_^ )
    Sonia,
    Manuela,
    Ines,
    Eleonora,
    Paola,
    Puffin,
    Natalia....

    ....grazie mille ragazze!!!!!...gentilissime!

    RispondiElimina
  27. Buonissimo, io lo faccio spesso così, complimenti anche per i biscotti natalizi, mi erano sfuggiti... bravissima Vanessa!!! un bacione

    RispondiElimina
  28. bellissimi i tuoi biscotti natalizi, e che atmosfera regna nella tua casa! complimenti anche per il risotto buono, denso e profumato. mille baci. terry

    RispondiElimina
  29. l'abero ed il presepe sono meravigliosi e questo risotto deve essere saporitisssssimo!!baci imma

    RispondiElimina
  30. Ciao Vanessa!!

    Carini albero e presepeeee! Uff, mi manca casa! Sono in trasferta universitaria forzata, quindi prima che rivedo casa saranno passate 2 settimane :-(...

    Cooomunque:
    il radicchio lo amo! Quindi voto 10 dove lo metti lo metti!
    Con la salsiccia non l'ho ancora provato...
    Rimedierò appena possibile! Sia mai! ^^

    Un bacio!
    Babi

    RispondiElimina
  31. http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2010/12/risotto-al-radicchio-treviggiano.html

    ciao ho accennato a te

    RispondiElimina
  32. Sara,
    Terry,
    Imma,
    Barbara,
    Valentina corro a vedere ^_^ ...

    ...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  33. Come ho fatto a perdermi risotto albero e presepe????... sono troppo di corsa!!! un bacio grande Faby

    RispondiElimina
  34. Vabbè dai Faby...ora li hai visti!!! ^_^

    RispondiElimina
  35. Faccio spesso il risotto con il radicchio...ma mi sa che con la salsiccia diventi ancora piu' gustoso...tengo presente per il prossimo risotto

    RispondiElimina
  36. Si si Elena!...è decisamente più gustoso con la salsiccia! ^_^ grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari