Crostata morbida (senza lattosio) con marmellata e frutti di bosco

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! 😊
Ecco il dolce di questa domenica: una profumatissima crostata morbida senza lattosio con marmellata e frutti di bosco. 
Come dicevo qualche post fa, ultimamente avendo eliminato dalla mia alimentazione il lattosio, ho iniziato a sperimentare nuove ricette adatte a questa esigenza.
Quella di oggi è di @sarasenzalattosio, che ringrazio ancora. 
Io ho utilizzato una marmellata di ciliegie fatta in casa (lei di frutti di bosco) e ho decorato con mirtilli e lamponi. 🥧🍒
Per la base ho utilizzato uno stampo furbo (da crostate con una scalanatura per la farcia) da 30 cm. 

➡️Ingredienti per la base:
  • 170 g di farina di grano tenero "00" Molino Cipolla 
  • 120 g di zucchero di canna 
  • 60 ml di latte di soia (o senza lattosio) 
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1/2 fialetta di aroma di limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci 
➡️Ingredienti per la bagna:
  • 1 bicchierino piccolo di acqua 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1/2 fialetta di aroma al limone 
➡️
  • Marmellata di ciliegie
  • Lamponi e mirtilli

➡️In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. 
Unire poi l'olio, il latte e l'aroma.
Aggiungere la farina, poco alla volta, e alla fine il lievito. 
Ungere, infarinare lo stampo e versarvi l'impasto livellandolo bene con una spatola.
Cuocere in forno statico a 175° per 20 minuti circa. 
Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare completamente. 
Aiutandosi con lo stesso piatto da portata rovesciare la torta (la parte con lo scalino dovrà rimanere in alto).
Bagnare con un cucchiaio con la bagna ottenuta mescolando acqua, aroma e zucchero. 
Stendere la marmellata livellandola bene e decorare con i frutti di bosco. 
Io ho aggiunto una spolverata di zucchero a velo, altrimenti utilizzare della gelatina da dolci per renderla più lucida. 






Davvero buona e leggera...l'avrei mangiata tutta!!!!🙈😂

Vanessa

Commenti

  1. Sono sempre alla ricerca di ricette senza lattosio. Questa torta è fantastica!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari