Torta per i miei 29 anni


Buongiorno amici!
Non perdiamo tempo e ricominciamo a postare!

Come prima ricetta, ho scelto la torta che ho realizzato per il mio compleanno qualche giorno fa.
Si tratta di un pan di spagna al cacao, bagnato con bagna leggermente alcolica al liquore Strega, farcito con una crema light (senza uova) al cocco e decorato con panna montata, pavesini e decorazioni in zucchero.

Pan di spagna al cacao:
·         4 uova intere
·         150 g di zucchero
·         125 g di farina
·         25 g di cacao amaro
·         Scorza grattata di un limone o bustina di vanillina
In una ciotola sbattere con le fruste elettriche per 15 minuti le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere anche l’aroma e sbattere ancora.
Unire poi la farina ed il cacao, precedentemente setacciati, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versare in una teglia di massimo 26 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti (regolarsi comunque con il proprio forno e fare la prova dello stecchino).

Bagna allo Strega:
·         200 ml circa di acqua
·         1 cucchiaio colmo di zucchero
·         2 cucchiai di liquore Strega
In un pentolino scaldare l’acqua e scioglierci lo zucchero. Una volta sciolto spegnere il fuoco, unire il liquore e lasciar raffreddare.

Crema light (senza uova ) al cocco:
·         300 ml di latte
·         300 ml di acqua
·         4 cucchiai di amido di mais
·         4 cucchiai di zucchero
·         7 cucchiai di farina di cocco
In una pentola versare il latte e l’acqua e sciogliervi, mescolando con una frusta a mano, l’amido. Unire poi anche lo zucchero e la farina di cocco e mescolare bene.
Portare sul fuoco e mescolare finché non si addensa. (se risulta poco densa no problem, raffreddandosi prenderà la consistenza giusta).
Io, per rendere la crema un po’ più golosa, ho aggiunto, una volta fredda, 120 ml di panna fresca montata senza lattosio.

Quando tutte le preparazioni sono fredde, tagliare a metà il pan di spagna, (io solitamente lo metto 1 ora in freezer in modo da tagliarlo senza problemi e senza che si sbricioli) bagnarlo con la bagna, farcirlo con la crema con una sac a poche e rimontarlo.
A questo punto decorare con panna montata e tanta fantasia!!!!



Buona giornata!
Vanessa

Commenti

Post più popolari