Castagnole in friggitrice ad aria

Buongiorno!☺
In questi giorni tristi portiamo un po' di allegria almeno nelle nostre cucine.😞
Finalmente anche io ho preparato qualcosina per Carnevale: le Castagnole, ma quest'anno ho provato a farle in friggitrice ad aria.🎭
Premetto che sono dell'idea che i dolci di Carnevale (bugie, castagnole e frittelle) devono essere rigorosamente fritti 😅 ma quando ho visto questa ricetta mi ha proprio incuriosita...ed eccole qui.😋

➡️Ingredienti per 20 castagnole:
  • 150 g di farina 00
  • 40 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 2 cucchiai di liquore Strega (nella ricetta originale Sambuca)
➡️In una ciotola setacciare la farina ed unire zucchero, sale, vanillina, lievito, uovo, olio e liquore.
Mescolare con un cucchiaio, dopodiché impastare bene con le mani fino a creare un panetto omogeneo e compatto.
Lasciar riposare in frigorifero avvolto da pellicola per 30 minuti.
Prelevare dei pezzetti di circa 15 g l'uno e formare delle palline.
Scaldare la friggitrice ad aria per 3 minuti a 180°.
Ungere il cestello della friggitrice, sistemare le castagnole e spennellarle con olio.
Cuocere a 180° per 8 minuti circa.
Spolverizzare con zucchero a velo.

Vanessa 

Commenti

Post più popolari