Gnocchi alla romana

Buongiorno amici!
Ma quanto sono buoni gli gnocchi alla romana?...nonostante io li abbia mangiati parecchie volte, non li avevo mai preparati in casa, per cui questo weekend ho rimediato!
Per non sbagliare ho seguito questa ricetta, che è per circa 40 gnocchi.
Io ne ho ottenuti molti di più (circa 70), forse perché, al momento di stendere l'impasto, ho fatto un cordoncino più lungo. Quindi ho fatto una teglia rettangolare 29x19 che abbiamo mangiato subito, ed una più piccola che ho congelato (con il burro sopra a fiocchetti invece che fuso). 

Ingredienti:
  • 1 litro di latte intero
  • 30 g di burro
  • 7 g di sale
  • noce moscata q.b.
  • 250 g di semolino
  • 2 tuorli
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di burro
  • 40 g di pecorino grattugiato
In una pentola versare il latte, il sale, il burro e la noce moscata e portare sul fuoco. Appena inizierà a bollire versare a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta a mano, per non far formare grumi.
Cuocere sul fuoco basso finché non si addensa.
A questo punto togliere dal fuoco e unire i due tuorli mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche il parmigiano ed amalgamare.
Versare metà composto, ancora caldo, su un foglio di carta forno e, aiutandosi con le mani bagnate per non bruciarsi, stenderlo dandogli una forma cilindrica. Avvolgerlo nella carta forno, ripetere l'operazione con l'altra metà di impasto e porre in frigo a rassodare per circa 20/30 minuti.
Trascorso questo tempo tagliare con un coltello (con la lama inumidita di acqua per facilitare il taglio) dei dischetti.
Imburrare una teglia, mettere gli gnocchi leggermente sovrapposti e cospargerli con i 70 g di burro fuso, ma non bollente.
Spolverizzare con il pecorino e cuocere nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti. Dopodiché azionare il grill per 4/5 minuti per farli gratinare e servire caldi.

Vanessa

Commenti

Post più popolari