Cheesecake salata al prosciutto

Buongiorno amici e buon sabato! 😊
Ecco la ricetta della mia Cheesecake salata al prosciutto. 😋
Perfetta come secondo piatto per una cena estiva, e perché no come aperitivo per un buffet. 🍽️🍹
Per la base ho utilizzato dei taralli mischiati al burro. 
La crema l'ho realizzata semplicemente con ricotta, formaggio spalmabile e prosciutto cotto. 

➡️Ingredienti per una tortiera apribile da 20 cm:
  • 220 g di taralli
  • 110 g di burro
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • un pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • 140 g di prosciutto cotto + 2 fette per la decorazione
  • pomodorini per decorare 

➡️Preparare la base tritando i taralli in un frullatore fino a ridurli in polvere. Mescolarli con il burro fuso tiepido. 

Foderare con carta forno la tortiera a cerniera. Versare il composto e livellare schiacciando con il dorso di un cucchiaio. 
Tenere in frigo per 30 minuti. 

Nel frattempo frullare le fette di prosciutto nel frullatore. 

In una ciotola amalgamare con una frusta a mano la ricotta ed il formaggio spalmabile con un pizzico di sale e pepe. 
Unire il prosciutto e mescolare bene. 

Versare sulla base, livellare con una spatola e porre in frigo per almeno 3 ore. 

Servire decorando a piacere con pomodorini e fette di prosciutto (io ho creato delle roselline). 



Vanessa 


Commenti

Post più popolari