Melitzanosalata

Buongiorno a tutti!😊
Chi mi segue da un po' ormai conosce il mio grande amore per la Grecia e per la sua cucina.
Oggi vi propongo la Melitzanosalata, una salsa di melanzane, sempre presente fra i vari "meze" (antipasti) sulle tavole greche. 🍆
Da mangiare con il pane Pita, ma perfetta anche per accompagnare piatti di carne o pesce.😋

➡️Ingredienti per 3/4 persone:
  • 2 melanzane medie (circa 600g)
  • 1 cucchiaio di yogurt greco (circa 25 g)
  • qualche goccia di limone o aceto di vino bianco
  • 5 foglioline di menta fresca
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 1/2 spicchio d'aglio medio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 cucchiai d'olio
➡️Innanzitutto bisogna cuocere le melanzane e ricavarne la polpa. 
Io le ho cotte in microonde: lavare ed asciugare le melanzane, metterle in un contenitore adatto alla cottura al microonde e bucherellarle con i rebbi di una forchetta.
Cuocere a 800 w per 16 minuti, dopodiché lasciarle riposare nel microonde spento per 5 minuti.
Far intiepidire, tagliare il picciolo e, aiutandosi con un coltello, spellarle tirando via la buccia.
(Se non avete il microonde cuocerle nel forno tradizionale a 180° per almeno 45 minuti).
A questo punto tagliare la polpa a pezzetti, metterla in un colino e, pressando con il dorso di un cucchiaio, eliminare tutta l'acqua possibile.
Mettere la polpa in un frullatore con lo yogurt, il succo di limone, la menta ed il prezzemolo tritati grossolanamente. Mescolare.
Aggiungere l'aglio tritato (dopo aver eliminato la parte centrale), sale, pepe e olio. Frullare fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.
Aggiustare eventualmente di sale.
Mettere in una ciotolina, coprire con pellicola e tenere in frigorifero almeno per un'ora.
Servire decorando a piacere: io ho aggiunto un'oliva Kalamon e due foglioline di menta.



Vanessa

Commenti

Post più popolari