Cupcakes di Pasqua

Buongiorno a tutti!😊
Spero abbiate trascorso serenamente queste giornate di festa. 🐥
Oggi vi mostro il dolcetto che ho preparato per il giorno di Pasqua.
Quest'anno niente Pastiera...ho realizzato dei Cupcakes alle carote e mandorle, decorati con frosting alla Philadelphia aromatizzato all'arancia.🥕🍊
Davvero freschi e golosi! 😋😍

➡️Ingredienti per 12 cupcakes:
  • 120 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 150 g di carote grattugiate
  • 130 g di farina 
  • 50 g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
➡️Ingredienti per il Frosting alla Philadelphia:
  • 240 g di Philadelphia
  • 60 g di zucchero a velo
  • 150 ml di panna fresca
  • 1/2 fialetta di aroma all'arancia
  • colorante in polvere rosso e giallo
➡️Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Montare lo zucchero con il burro fuso. Unire un uovo alla volta e sbattere.
Aggiungere il latte e le carote precedentemente lavate, pelate e grattugiate.
Unire le farine ed il lievito ed amalgamare con una spatola.
Versare nei pirottini per 3/4 e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti. Controllare la cottura perchè tendono a rimanere umidi all'interno.

➡️In una ciotola montare la panna fino a renderla semi-montata.
In un'altra ciotola montare la philadelphia (meglio in panetti piuttosto che quella in vaschetta, perchè rimane più compatta) con lo zucchero a velo setacciato per pochi secondi fino a renderlo cremoso ed omogeneo. Unire anche l'aroma.
Aggiungere la panna semi-montata e continuare a montare per pochi secondi fino ad ottenere una crema densa.
Io l'ho colorato unendo un po' di colorante rosso e giallo in polvere per ottenere un colore pesca tenue (che purtroppo in foto non rende molto😢).

➡️Mettere il frosting in una sac à poche e decorare a piacere.
Io ho utilizzato ovetti di cioccolata e decorazioni di zucchero.





Vanessa



Commenti

Post più popolari