Ciambella salata di zucchine e ricotta al pesto

Buongiorno!
Vi posso offrire una fettina della mia ciambella salata sfornata ieri sera per cena? Si tratta di un impasto morbido alla ricotta, arricchito con zucchine fresche e pancetta.
Per la ricetta ho preso spunto da qui, ma ho fatto qualche modifica.

Ingredienti per una ciambella di 26 cm di diametro:
  • 300 g circa di zucchine
  • olio e.v.o.
  • 150 g di pancetta affumicata
  • sale q.b.
  • 4 uova
  • pepe q.b.
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 120 ml di olio di semi
  • 250 g di ricotta
  • 80 g di fecola
  • 200 g di farina 
  • 1 bustina di lievito per torte salate (io non avendolo ho utilizzato 6 g di bicarbonato + 40 ml di aceto di mele)
  • pesto genovese a piacere facoltativo (se lo aggiungete diminuite la quantità di sale)
In una padella scaldare l'olio e far rosolare la pancetta.
Unire le zucchine precedentemente lavate, spuntate e tagliate a cubetti. Salare leggermente e lasciar cuocere, con coperchio e mescolando ogni tanto, 6/8 minuti. Lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente sbattere le uova con il pepe, il sale e lo zucchero.
Aggiungere il parmigiano, poi l'olio, la ricotta (e il pesto) e sbattere ancora.
Unire la fecola, la farina poco alla volta e il lievito.
Mescolando bene con una spatola aggiungere le zucchine e la pancetta ed amalgamare.
Versare in una teglia per ciambella unta ed infarinata e cuocere a 175° per circa 40/45 minuti.

Vanessa

Commenti

Post più popolari