Pollo al curry con riso Basmati

Buon pomeriggio!😊

Oggi un'idea per cena....

Pollo al curry con Riso Basmati 🍛

Non è proprio la ricetta originale indiana, ma una versione leggermente rivisitata, a modo mio 😊 molto simile.
La classica ricetta prevede l'utilizzo del riso pilaf, ossia il riso Basmati cotto con burro, cipolla e chiodi di garofano.
Io ho semplicemente cotto il Riso Basmati per assorbimento.

➡️Ingredienti per 2 persone:

400 g di petto di pollo intero
2 cucchiaini di curry
sale
pepe
una lattina di latte di cocco cremoso (400 ml)
olio e.v.o.
1/4 di cipolla
120 g di riso Basmati 
240 ml di acqua

➡️Tagliare il pollo a tocchetti, metterlo in una ciotola e aggiungere 200 ml di latte di cocco, sale, pepe e 1 cucchiaino di curry.
Amalgamare bene, coprire con pellicola e lasciare marinare in frigo per almeno un'ora.

In un tegame ampio mettere l'olio, la cipolla tritata e 1 cucchiaino di curry e far rosolare a fiamma bassa per 5 minuti.
Unire il pollo e il rimanente latte di cocco e cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, dopodiché togliere il coperchio e cuocere finché non si riduce il fondo di cottura e si crea una salsa. Aggiustare di sale se serve.

➡️Nel frattempo che il pollo cuoce preparare il riso Basmati per assorbimento: far bollire 240 ml di acqua leggermente salata, versare il riso e far cuocere con il coperchio per circa 10 minuti, a fiamma bassa, senza mai mescolare o togliere il coperchio.
Una volta assorbita tutta l'acqua spegnere il fuoco, lasciar riposare 10 minuti con il coperchio, dopodiché sgranare con una forchetta e servire con il pollo e la sua salsa.

Vanessa 

Commenti

Post più popolari