Banana Bread

Buon pomeriggio! 😊
Iniziamo la settimana con il dolce che ho preparato per questo weekend appena trascorso: il Banana Bread, plumcake alla banana tipico dei paesi anglosassoni, perfetto per la colazione, il brunch o la merenda. 🍌🍞
Profumato e sofficissimo, era la prima volta che lo preparavo ed è stato amore al primo boccone 😍
Io ho aggiunto all'impasto gocce di cioccolato fondente, noci e mandorle, ma si possono anche utilizzare altri tipi di frutta secca tipo anacardi, noci pecan ecc...
Ho utilizzato la farina di grano tenero "00" per pizza e dolci lievitati Molino Cipolla che ha reso il Banana bread davvero morbido. Che dire, un'ottima farina!...vi consiglio di dare un'occhiata al loro sito.

➡️Ingredienti per uno stampo da plumcake 30x10:
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero di canna 
  • 1 pizzico di sale
  • 110 g di burro (io senza lattosio)
  • 3 banane mature
  • cannella in polvere a piacere
  • una bustina di vanillina (o bacca di vaniglia o aroma)
  • 260 g di farina di grano tenero "00" speciale per pizza e dolci lievitati Molino Cipolla
  • una bustina di lievito per dolci (16g) 
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato 
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente 
  • 100 g di mix di frutta secca (io ho utilizzato noci e mandorle) 
➡️In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero ed il sale. 
Aggiungere il burro precedentemente fuso e intiepidito. 
Schiacciare le banane con una forchetta fino a ridurle in purea e unirle all'impasto.
Aggiungere la cannella e la vanillina.
A questo punto unire la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati e montare bene.
Tritare grossolanamente la frutta secca e aggiungerla all'impasto insieme alle gocce di cioccolato leggermente infarinate (io ne ho tenute un po' da parte per la decorazione).
Versare nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato e livellare bene. 
Io ho decorato con 2 fettine sottili di banana tagliate per la lunghezza e spruzzate con succo di limone (per non farle annerire) gocce di cioccolato e frutta seccca.
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. 





Vanessa

Commenti

Post più popolari