Crostata morbida natalizia con ganache al cioccolato

Buon pomeriggio! 😊
Anche se ultimamente ho pochissimo tempo, ho iniziato a preparare qualche dolcetto natalizio.🎅🎄

Ecco la mia Crostata morbida al cacao con ganache al cioccolato fondente. 🍫

➡️Ingredienti per la base (stampo furbo da 30cm):
145 g di farina 
25 g di cacao amaro
130 g di zucchero di canna
2 uova
60 ml di latte
50 ml di olio di semi
1/2 fialetta di aroma al rum
1/2 bustina di lievito per dolci 

➡️Ingredienti per la ganache:
200 ml di panna fresca
250 g di cioccolato fondente 

➡️Ingredienti per la decorazione:
Lamponi freschi
Foglie d'oro 

➡️Preparare la base montando uova e zucchero. Unire poi olio, latte e aroma.
Aggiungere la farina ed il cacao setacciati, poco alla volta e infine il lievito.
Amalgamare bene e versare nello stampo furbo imburrato ed infarinato livellando bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per 20 minuti.
Lasciar intiepidire e sformare.

Preparare la ganache portando ad ebollizione la panna. Spegnere il fuoco, unire il cioccolato tritato grossolanamente e mescolare bene con una frusta a mano fino a completo scioglimento.

Una volta tiepida versare all'interno della crostata.
Lasciar intiepidire, dopodiché decorare.
Io ho usato lamponi freschi e foglie d'oro per renderla natalizia.
Mettere in frigo per far rapprendere.

Golosissima 😋
Vanessa 

Commenti

Post più popolari