Crostata morbida con confettura di fichi, mele caramellate e noci


Buongiorno! ☺️

Ecco la mia Crostata morbida con confettura di fichi, mele caramellate e noci.🥧
L'ho preparata per il giorno della festa della mamma, pensando alla mia, che adora i dolci con le mele.🍏🍎
Ho abbinato le mele caramellate alle noci e alla deliziosa Confettura extra di fichi di Casa Bertini

➡️Ingredienti:
  • 170 g di farina "00"
  • 120 g di zucchero
  • 60 ml di latte (io senza lattosio)
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1/2 fialetta di aroma al rum
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchierino piccolo di acqua
  • 1/2 fialetta di aroma al rum
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • confettura extra di fichi Casa Bertini
  • una mela Golden
  • 15 g di burro (io senza lattosio)
  • 30 g di zucchero di canna
  • gherigli di noci
➡️In una ciotola montare le uova con lo zucchero.
Unire olio, latte e aroma.
Aggiungere la farina ed il lievito setacciati, poco alla volta.
Versare in uno stampo furbo da 30 cm imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 20 minuti.
Sfornare, lasciar intiepidire e sformare su una gratella. Lasciar raffreddare completamente.
Mescolare acqua, aroma e zucchero e bagnare la base.
In una padella antiaderente far sciogliere il burro a fuoco dolce. Unire lo zucchero e poi le mele ed alzare un po' la fiamma per farlo sciogliere. Cuocere circa 3 minuti. Lasciar intiepidire.
Decorare la crostata con uno strato di confettura, le mele e i gherigli di noci a pezzetti.

Vanessa 

Commenti

Post più popolari