Latte fritto



E oggi la ricetta del latte fritto!
Ci sono tantissime versioni, sia dolce che salate, con e senza semolino, con e senza uova ecc…
Questa è la mia versione: dolce, senza semolino e senza uova.

Ingredienti:
• 300 ml di latte
• 100 g di zucchero
• 1 cucchiaio di burro
• 60 g di farina
• 1 uovo sbattuto
• farina per infarinare
• pangrattato
• olio di semi per friggere

Preparazione:
In un pentolino scaldare il latte con il burro e farvi sciogliere lo zucchero. Portare a ebollizione, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare per qualche minuto.
In una pentola mettere la farina e versare poco alla volta il latte, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi.
Cuocere a fuoco moderato, mescolando, e portare ad ebollizione. Quando si otterrà una crema molto corposa togliere dal fuoco.




Imburrare una teglia di alluminio (15x19)…



…e versare la crema livellandola bene.



Far raffreddare, dopodichè porre in frigorifero a solidificare per un’ora.
Tagliare a quadratini e passarli nella farina…




…poi nell’uovo sbattuto…



…e infine nel pangrattato.



Metterli in una padella con olio bollente e farli dorare. Far assorbire l’olio in eccesso con della carta da cucina, spolverizzare con zucchero a velo e servire caldi o tiepidi.








Se vi piace vi consiglio di aggiungere anche la scorza grattata di un limone e un pizzico di cannella.

Questo è uno dei dolci preferiti del mio ragazzo e a me fa sempre molto piacere prepararglielo!
Spero piaccia anche a voi!!!...Buon fine settimana!!!
Vanessa

Commenti

  1. Questa la devo proprio provare ^_^ sei un genio!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Ma sai che non l'ho mai sentito? Ma dal risultato dev'essere una squisitezza!! Me lo segno e lo proverò sicuramente! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. latte fritto?? non lo avevo mai visto... è da provare assolutamente. bravissima
    un bacione gioia
    Pina

    RispondiElimina
  4. Bella ricettina!!! Deve essere sicuramente molto buona.Io sapevo della ricotta fatta in questo modo,ma non conoscevo questa tua versione con il latte.Bravissima.
    Un bacio da Raffa

    RispondiElimina
  5. Sai che mi hai riportato indietro nel tempo? I quadrotti di crema di latte li trovavo sempre quando da bambina andavo a trovare una delle mie zie, proprio uguali ai tuoi aromatizzati con limone e cannella. Un tuffo nel passato e un tuffo al cuore. Sono fantastici. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Buonissimi! Tempo fa ho realizzato dei quadrotti con semolino in effetti...
    Baci

    RispondiElimina
  7. ciao tesoro..
    ho sempre sentito e letto in qualche rivista la crema fritta...ma questa versione non la conoscevo...me la segno per provarla...
    e ci credo che il tuo ragazzo gli piaccia...piacerebbe anche a me senza dubbio...
    bravissima
    ciao da lia

    RispondiElimina
  8. me la segno subitissimo..sono sicura che il mio amore ne andrebbe letteralmente pazzo!

    RispondiElimina
  9. noi la chiamaiamo crema fritta!!!la faccio anche io e i miei bimbi la adorano..brava un bel dolce della tradizione...bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  10. In Piemonte, nello stesso modo facciamo "la frittura dolce", con il semolino!!!!! Buonissima!!!!!
    Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  11. Che bellezza!!!Quei frittini mi invogliano tantissimo!!!Bacio

    RispondiElimina
  12. Ciao Vanesa non conosco questa ricetta e' davvero una cosa nuova e originale per me, e amando molto il latte penso che debba essere qualcosa davvero di molto buono!!! La provero' di sicuro!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. Grazieeeeee Sonia!!!!

    Ciao Manuela!...si lo è!prova e non te ne pentirai!!! ;)

    Grazie Pina!...un bacio anche a te!

    Io invece non sapevo che si fa anche la ricotta in questo modo Raffaella!!!...grazie mille!

    Federica mi fa piacere averti fatto venire in mente dei bei ricordi con la mia ricetta!!! ;)

    Si si lo è Fabiola!!!

    Lo so che ti piace tanto sorellina!!! ;)

    Grazie Gaia!...io con il semolino non ho mai provato...ma prima o poi lo farò!

    Ciao Lia!...prova prova!!!...anche io son sicura ti piacerà!!!!

    Segna, segna Elisina!...anche il mio ne va pazzo!!! ;)

    Grazieeeeee Scarlett e buona domenica anche a te!

    Si lo so Lory e sono curiosa di provare la versione con il semolino!

    Grazie mille Ambra!!!

    Ciao Rossella!...beh allora se ami il latte questa ti piacerà sicuramente!!!...prova e fammi sapere!!! ;)

    RispondiElimina
  14. Tesoro, è una ricettina che segno subito perchè è semplicemente MERAVIGLIOSA!!!!Grazie, un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  15. Ciao bella, ma che delizia!Una ricetta davvero golosa!Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao Vanessa grazie di essere passata da noi e piacere di conoscerti, anche noi facciamo questa ricetta ed è veramente buona...
    Siamo diventati sostenitori del tuo carinissimo blog, un saluto dai viaggiatori golosi a presto....

    RispondiElimina
  17. non l'ho mai preparato nè assaggiato! dev'essere buonissimo!!

    RispondiElimina
  18. Meravigliosa ed originale!! Mi piacerebbe tanto assaggiarlo!! Chissà appena sono in vena lo provo!! Ancora complimenti, buona serata!

    RispondiElimina
  19. latte fritto?
    e che novità è questa???
    spettacolooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  20. Queste golosissime frittelle quando le preparo devo farne a quintalate; spariscono sempre in breve tempo!!!! Brava!!

    RispondiElimina
  21. Segna,segna Lady!!!...grazie a te!!!

    Grazie mille Meggy!!!

    é un piacere anche per me viaggiatori golosi!...benvenuti nel mio blog!

    Lo è Sara...fidati!!! ;)

    Grazieeeee Giusy!!!

    Grazie anche a te Tamara!!!

    Ma lo sai Speedy che succede anche a casa mia?!? ;) grazie!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Vanessa, grazie mille per le ricette che hanno arricchito la mia raccolta... ora ne aspetto di nuove ;) bacione...ah, nn ho mai fatto il latte fritto, ma mi sa che lo proverò... Chià

    RispondiElimina
  23. Ciao Chiara!...grazie a te per avermi invitata a partecipare!!!
    Provalo che è davvero buono!!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari