Taramosalata



E oggi ricettina greca!!!
La Taramosalata è una buonissima salsa a base di uova di pesce (appunto taramà). Fa parte dei tipici antipasti greci, i cosiddetti mezè, ma la troviamo anche fra i piatti tipici della cucina turca e israeliana,
Il suo colore dipende dal tipo di uova che si utilizzano. Solitamente è rosa (in Grecia l’ho quasi sempre vista di questo colore) perché si utilizzano uova di lompo (che sono rosse), ma vanno benissimo anche quelle di tonno, di carpa, di merluzzo ecc…l’importante è che siano uova di pesce salate.
Ecco la ricetta…

Ingredienti:
• 50 g di uova di lompo
• 2 patate piccole (o 2-3 fette di pancarré senza crosta)
• 50-60 ml di olio e.v.o.
• ½ limone
• sale q.b.
• acqua q.b.

Preparazione:
Lessare le patate. Quando sono cotte sbucciarle, ancora calde, e schiacciarle con una forchetta. Lasciarle raffreddare.
(Se invece si utilizzano le fette di pancarré, togliere la crosta, inzupparle in acqua e poi strizzarle bene)
Frullare le uova di pesce e poi aggiungere lentamente (a cucchiaiate) le patate schiacciate.
Versare piano l’olio e il succo di limone continuando a frullare. Salare.
Se la salsa dovesse risultare troppo compatta aggiungere poca acqua.
Tenere in frigorifero per circa 2 ore prima di servire.

N.B. Secondo me è meglio utilizzare il pancarré perché le patate la rendono troppo compatta.








A presto!...Vanessa

Commenti

  1. ma dai che bella salsa colorata e ha anche un nome simpatico... non l'avevo neanche mai sentita!!!complimenti è stupenda e con quel bel rosa da un tocco di allegria alla tavola!=)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Ma che bella salsetta! Io adoro imparare qualcosa anche di altre nazioni!! Grazie della ricetta!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  3. Vanessa non ho parole! adoro il tarama, ma è così difficile trovarlo e quindi un grazie immenso per la ricetta almeno quando ne ho voglia posso rifarlo! :-) buon w.e!

    RispondiElimina
  4. Tesoro, questa salsa deve essere veramente deliziosa, che peccato non poterla assaggiare!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ho letto il tuo commento al mio post, grazie sei gentilissima!!! anche questa salsa di uova è proprio golosa, passerò la ricetta alla mia mamma che adora il pesce in ogni...salsa! baci!

    RispondiElimina
  6. Tesoro, se ti fa piacere, ci sono dei premi per te, sul mio blog!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Grazie Vale!!!

    Anche a me Manuela piace imparare ricette di altri paesi e come vedi ho la passione per la cucina greca!!!...grazie!

    Figurati Marie!!!...mi fa piacere esserti utile!!!...comunque io qui non l'ho mai trovata e quindi me la faccio da me!!!

    Grazieeeee mille Lady Boheme!!!corro subito a vedere!!! :) :)

    Bene Giulia!!!...allora fammi sapere,quando la fa,che ne dice!!!...grazie!

    RispondiElimina
  8. mai provate le uova di lompo!! mi hai incuriosito parecchio...!!! dev'essere deliziosa questa salsa!!

    RispondiElimina
  9. Non sono amante delle uova di pesce...posso prendere una delle coppe di yogurt qui sotto???Bacio

    RispondiElimina
  10. Grazie Sara!!!!

    Grazie anche a te Giulia!!!...eh si,è proprio bellina così colorata!!!

    Ok Ambra!...serviti pure!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Grazie Vanessa, per questa splendida ricetta, che non conoscevo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. C'è sempre da imparare!!!!!
    Brava maestra!!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  13. Hey ciao, ma che delizia!Non avevo mai sentito parlare di questa preparazione, adoro le uovadi pesce e anche il rosa, bella e buona!!
    Bravissima baci

    RispondiElimina
  14. Eh si Speedy qui non è molto conosciuta!...io la conosco solo perchè l'ho mangiata in Grecia!

    Grazie Lory!!!...che onore...addirittura maestra?! ;)

    Ciao Meggy!...grazie mille!!!

    RispondiElimina
  15. Ha un colore carinissimo... non conosco il sapore di questa pietanza che purtroppo non ho mai assaggiato, ma l'aspetto è di certo invitante.
    buona serata
    terry

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari