Cookies americani - Chocolate Chip Cookies

Buon pomeriggio amici!😊

Chi non adora i Cookies, i tipici biscotti americani croccanti fuori e morbidi dentro con gocce di cioccolato, conosciuti anche con il nome di Chocolate Chip Cookies?🍪🍪🍪

Io ne vado matta e domenica ho deciso di prepararli per la prima volta a casa.👩‍🍳

Mi sono un po' documentata sul web e alla fine ho seguito questa ricetta, originale americana.

Il segreto per dei Cookies perfetti è l'utilizzo del Brown Sugar, lo zucchero bruno americano umido e appiccicoso, che conferisce al biscotto la classica consistenza "chewy" interna ed il color caramello.

Purtroppo in Italia non è molto utilizzato, per cui si può sostituire con lo zucchero di canna; il risultato non sarà lo stesso ma ci accontentiamo.😅

Ecco qui la ricetta con le mie piccole modifiche!

➡️Ingredienti per circa 25 Cookies:

  • 95 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna (nella ricetta originale Brown Sugar)
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 fialetta di aroma di vaniglia (nella ricetta originale 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia)
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 175 g di farina "00"
  • 100 g di gocce di cioccolato + altre per decorare
  • sale in fiocchi per decorare (facoltativo, io non l'ho messo)
➡️Sciogliere il burro a bagnomaria. Farlo raffreddare in frigorifero per circa 20/30 minuti, girandolo ogni tanto, finché non diventa cremoso.
In una ciotola grande sbattere con le fruste elettriche il burro con i due tipi di zucchero. 
Aggiungere anche il sale e la vaniglia e montare bene fino ad ottenere un composto cremoso; lo zucchero dovrà sciogliersi e non restare in grani.
Unire poi l'uovo ed il bicarbonato e sbattere ad alta velocità fino ad avere una consistenza spumosa.
Aggiungere infine la farina e le gocce di cioccolato amalgamando bene con una spatola.
Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per 2 ore o ancora meglio per tutta la notte, come ho fatto io.
Prelevare dell'impasto con un cucchiaio riempiendolo per 3/4 e formare delle palline più alte che larghe. Metterle su un tagliere con carta forno, decorarle con gocce di cioccolato e tenere in freezer per 2 ore.
Su una teglia con carta forno mettere 8, massimo 10 palline distanziate fra loro (lasciando le altre in freezer durante ogni infornata).
Cuocere a metà forno caldo a 170° per 12 minuti esatti, sfornare (eventualmente decorare con il sale in fiocchi) e lasciar raffreddare su una gratella.

Deliziosi!!!😍😋
Si conservano per molti giorni chiusi in una scatola di latta.







Vanessa

Commenti

Post più popolari