Crostata di ricotta, cocco e gocce di cioccolata



La ricetta di questa buonissima crostata l’ho vista nel blog "La dolcetteria" di Stefania, precisamente qui.
Io l’ho leggermente modificata: lei ha fatto una frolla con farina di mandorle mentre io ho usato la pasta frolla che faccio di solito; inoltre io ho aggiunto nel ripieno della vanillina e della cannella.

Se anche voi, come me, amate i dolci con la ricotta e adorate il cocco questa è la crostata che fa per voi!!!...grazie Stefania per la ricetta!

Ingredienti:
• ½ dose della mia pasta frolla (nella ricetta originale frolla con farina di mandorle)
• 3 cucchiai di zucchero
• 1 uovo
• 250 g di ricotta
• 2 cucchiai di farina di cocco
• 2 cucchiai di gocce di cioccolato
• 1 bustina di vanillina (aggiunta io)
• 1 pizzico di cannella (aggiunta io)

Preparazione:
Preparare la pasta frolla seguendo le indicazioni e tenerla in frigorifero almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
Per preparare il ripieno amalgamare lo zucchero con l’uovo, unire la ricotta setacciata, la vanillina, la cannella, la farina di cocco ed infine le gocce di cioccolato. Mescolare bene.




Dividere il panetto di frolla in due parti diverse fra loro e stendere quella più grande in una teglia (26 cm di diametro) imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare il ripieno livellandolo bene.
Con la restante frolla formare delle striscioline da mettere sopra a formare un reticolo. (Stefania ha fatto dei fiorellini e li ha messi sul ripieno)




Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti.







Vi offro una fettina!!!




Vanessa

Commenti

  1. vanessa prendo volentieri la fettina adoro la crostata di ricotta e la tua in special modo perche' arricchita con il cocco e la cioccolata Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosissima questa crostata, perfetto il connubio di sapori, bravissima Vanessa!!!!

    RispondiElimina
  3. Accetto con molto piacere una fetta di questa fantastica crostata!!! Bravissima, un bacione e buon fine settinama

    RispondiElimina
  4. Adoro la crostata alla ricotta mamma mia stò prendendo inl caffè e ci vuole una bella fettina..dai su lancia che la prendo!!
    Un bacione bravissima!!
    Anna

    RispondiElimina
  5. L'adoro!!!

    Che bella l'idea del cocco-tocco ^_*
    Dai no una fetta è pocoooooooooo

    RispondiElimina
  6. Come sempre le tue ricette sono buone e semplici.
    Oramai visito molto volentieri il tuo blog.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Rossella!!!

    Grazie anche a te Speedy!

    Grazie e buon fine settimana anche a te Lady!!!

    Anna pronta?!?!...te la sto lanciando ^__^ grazie!

    Hai ragione Gaia!!!...facciamo 2...o 3?!? ^_- grazieeeeeeeeeee!

    Grazie mille Natalia!!!...che gentile!

    RispondiElimina
  8. Che bell'idea tesoro, cocco&ricotta devono essere divini!!E che dire delle gocce di cioccolato...la voglio per merendaaaaa!
    Mille baci

    RispondiElimina
  9. che abbinamento super goloso!accetto anche due di fette..per la prova costume c'e' tempo...bacioni

    RispondiElimina
  10. una torta golosissima, con ingredienti che adoro! grazie accetto una bella fetta...bacioni

    RispondiElimina
  11. Prendi pure una fettina per la tua merenda Meggy!!! ^_^ grazie mille!!!

    Eccome se c'è tempo Scarlett!!! ^_^ mangiane quante ne vuoi!!! ^_- grazieeeeeeee!

    Grazie mille Puffin!!!

    RispondiElimina
  12. Oggi tutte e due crostata con la ricotta. Facciamo a cambio di fetta? Buonissima con il cocco. Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!! Questa crostata è assolutamente divina!! Da urloooo!! Accetto volentieri la fettina!! Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  14. Buona!!!!! Splendide tutte e due le versioni!!
    Un bacio e felice w.e.!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. che bella!! ho un debole per la ricotta! dev'essere squisita!!

    RispondiElimina
  16. mi ricorda tanto quella che faceva tanti anni fa mia mamma! =)

    RispondiElimina
  17. Adoro i dolci con la ricotta e la tua crostata è straordinaria.

    Cara, nel mio blog c'è un premio per te!

    http://cucinadeliziosa.blogspot.com/2010/11/un-premio-per-mee-per-voi.html

    RispondiElimina
  18. ma che ideona! mio marito A D O R A le crostate di cocco. devo provare con questa variante. grazie
    quando se la merita, gliela farò
    hehehehehe....

    RispondiElimina
  19. Un classico che adoro. Brava Vanessa, adoro le crostate di ricotta.
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Ci sto Federica!!!...anche la tua è ottima!!!...grazie!

    Grazie Fabiola!!!

    Ciao Manuela...grazie!

    Grazie mille Lory!

    Grazieeeeeeeeeee Sara!!!

    Son contenta Mari di averti fatto tornare in mente dei bei ricordi!!! ^_^

    Grazie Veronica!!!...corro a vedere!

    Grazie a te Eleonora!!!...provala quando se lo merita! ^_-

    Grazieeeeeeeeee Viola!!!

    RispondiElimina
  21. E bellissima questa crostata ed anche il tuo blog mi piace!!mi terro' aggiornata sulle tue prossime novità!!

    RispondiElimina
  22. eccomi, è rimasta una fettina per me? bravissima e complimenti per il blog...

    RispondiElimina
  23. La fettina la prendo più che volentieri, anche due!!!
    La ricotta dove la metti la amo... In una crostata è anche meglio... Ma cocco e cioccolato è davvero la fine del mondo!

    Deliziosa, deliziosa!!!

    Un bacio grande, Vanessa!
    Babi

    RispondiElimina
  24. Myriam,
    Maria Luisa...
    ...benvenute nel mio blog!!!...grazie per i complimenti e per esservi iscritte fra i sostenitori del mio blog!!!...appena posso passo da voi!!! ^_^

    Grazie mille Barbara!!!...buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  25. Buona...tutti ingrdienti che adoro...!!! ;)

    RispondiElimina
  26. Certo che cioccolato e ricotta insieme si sposano proprio bene.
    Me ne passi un pezzo?

    RispondiElimina
  27. Lo so sorellina! :D grazie!!!

    Sono d'accordo con te Sara!!!...certo, te ne passo anche 2!!! ^_-

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari