Pan di spagna



Oggi posto la ricetta del mio Pan di spagna che mi è stata insegnata da mia zia. Da quando ho imparato a farlo, lo preparo sempre in questo modo…non ho mai provato a farlo con altre ricette perché lo trovo perfetto!!!
A voi la ricetta…

Ingredienti:
• 250 g di farina (o ancora meglio 150 g di farina e 100 g di fecola di patate)
• 200 g di zucchero
• 5 uova
• 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:
In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi.




In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso e soffice.



Aggiungere a questo composto la farina mescolata alla fecola e al lievito e sbattere ancora.



Unire infine gli albumi montati con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto.



Versare in una teglia imburrata ed infarinata…



…e cuocere in forno preriscaldato a 150°-160° per circa 30-35 minuti (regolatevi con il vostro forno). Fare la prova dello stecchino per verificare la cottura.





Vanessa!

Commenti

  1. Bellissimo questo pan di spagna e' perfetto ti rubo la ricetta Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Certo Rossella!...provalo e fammi sapere!...buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  3. Molto bello questo pan di spagna.
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  4. Niente è più coccoloso di un pan di spagna quando si ha voglia di una fetta di torta ;) complimenti per la maturità!
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Sonia!...è proprio vero!grazie per la visita,mi sono iscritta anche io fra i sostenitori del tuo blog!

    RispondiElimina
  6. Sai che ti rubo la ricetta?Io ci litigo ancora con il pan di spagna..e il tuo è davvero perfetto!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  7. ciao vanessa..
    ti rubo la ricette se non ti dispiace ..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Ambra!...quando lo fai fammi sapere...vedrai che non rimarrai delusa!baci

    Ciao Lia!...ruba pure e fammi sapere se ti è piaciuto!baci

    RispondiElimina
  9. Vorrei fare una torta per il primo onomastico della mia nipotina. La mia amica Natalia mi ha detto che questo tuo pan di spagna è favoloso, mi dici per favore il tegame che diametro deve avere per queste dosi?

    RispondiElimina
  10. ciao ma le uova si devono montare x forza separati? e x questa ricetta che misura di teglia usi...........

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari